Ciao a tutti osservando i modelli stasera mi pare di non riuscire a scorgere una plausibile fine alla lunga fase siccitosa che ormai da mesi credo affligga la Liguria, l'Alto-medio versante Tirrenico e parte del Nord-ovest, da me infatti non piove seriamente dalla fine di aprile, ultimo accumulo over 15 mm. il 29/04... e mi pare che purtroppo almeno sino a metà setembre non pioverà, credo che abbiate forse sentito dire che anche a causa dell'incuria umana alcune aree della Riviera ligure di Levante stiano già da alcune settimane sperimentando il razionamento idrico nelle ore notturne sino ad ora... a causa degli aumentati consumi per via della buona presenza turistica della stagione estiva, non adeguatamente supportati però dai temporali estivi specie dei mesi di giugno e agosto... non vorrei infatti che dopo un inizio di anno particolarmente piovoso viste anche le attuali previsioni stagionali che sembrerebbero improntate verso un autunno alquanto avaro di precipitazioni, non debba questo 2009 concludersi ed essere ricordato come un anno complessivamente siccitoso come il 2005, 2006 e il 2007... mi chiedevo quindi da quanto tempo non piovesse dalle vostre parti..?![]()