+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: estate fresca o caldissima!

Appassionato

Predefinito estate fresca o caldissima!

insomma x dirla in parole molto povere e ovviamente sottolineando il fatto che si tratta solo di tendenza possiamo dire con certezza che sarà un estate sopportabile senza eccessi di caldo senon addirittura leggermente fresca?so che le previsioni parlano di un estate molto fresca ma senza eccedere confermi comunque che non sarà calda?ti domando questo perchè invece ho visto alcuni articoli che affermano invece l estatto contrario ossia un estate tremendamente calda!inizia la confusione rassicurami!

molder
    Guest

Predefinito Re: estate fresca o caldissima!

Secono me',da neo-studente della materia,bisognera' aspettare un po',prima di avere qualche certezza in piu',sull'andamento del periodo estivo.Leggevo mesi fa',che l'inverno sarebbe stato secco e solo un po' piu' freddo della norma(x quanto riguarda la mia zona cioe'N.O).Abbiamo avuto nevicate gia' a Novembre...con accumuli di tutto rispetto!Quindi...Sia chiaro,che quanto da me letto,non era scritto in questo sito...Buona serata.

Appassionato

si ho scoperto questo sito da poco e devo dire che rispetto ad altri mi sembra meno catastrofico e piu serio.Solo che ho le idee confuse visto che nelle previsioni stagionali sto leggendo piu volte temperature sottomedia o comunque nella media ma poi leggo anche che farà caldissimo.Insomma se ci sono dei calcoli matematici e la matematica non è un opinione perchè alcuni dicono A e altri B non dovrebbero essere d accordo?insomma se fai un equazione matematica il processo da seguire è sempre quello e il risultato è uguale x tutti.Voloevo solo sapere se le probabilità di un estate fresca o nella media sono di probabilità superiore visto che ci sono delle cartine e dei modelli matematici che lo stabiliscono

Citazione Originariamente Scritto da rosita
    si ho scoperto questo sito da poco e devo dire che rispetto ad altri mi sembra meno catastrofico e piu serio.Solo che ho le idee confuse visto che nelle previsioni stagionali sto leggendo piu volte temperature sottomedia o comunque nella media ma poi leggo anche che farà caldissimo.Insomma se ci sono dei calcoli matematici e la matematica non è un opinione perchè alcuni dicono A e altri B non dovrebbero essere d accordo?insomma se fai un equazione matematica il processo da seguire è sempre quello e il risultato è uguale x tutti.Voloevo solo sapere se le probabilità di un estate fresca o nella media sono di probabilità superiore visto che ci sono delle cartine e dei modelli matematici che lo stabiliscono

Qua si parla di lunghissimo termine, spesso i previsori sbagliano da un giorno all' altro proprio perchè l'argomento in questione è imprevedibile.
    Tendenzialmente sarà un' estate normale con afa caldo alternato a qualche frescura con tempo perturbato.
    Dell' inverno fresco non si parla di questo ma quello del 2010 cioè l'estate dell' anno prossimo.
    Sul fatto delle equazioni non è proprio cosi, ci sono moltissimi fattori e la meteo non è certo solo matematica e statistica.

molder
    Guest

Ottimo spunto piccio!Godiamoci questo tepore primaverile,e il brusco colpo di coda x fine settimana.Poi riorganizzeremo le idee...

Meteorologo L'avatar di Marco

Buonasera a tutti, chiarisco una cosa prima di tutto. La matematica non è un'opinione, ma le previsioni stagionali NON SONO equazioni matematiche. Quanto scritto in questo sito è frutto di una mia interpretazione di vari fattori che non ha nulla di matematico, se non il gioco delle probabilità.
    Nelle mie stagionali riguardo all'estate, seppur solo tendenza, si dice chiaramente che ci sono molte probabilità per il media/sottomedia.
    Se in giro c'è chi dice CALDISSIMO, sinceramente non capisco su quali fattori si appoggi per affermare una cosa del genere, ma così come io scrivo le mie stagionali, chiunque ha la libertà per farlo, sta al singolo lettore attribuire affidabilità ed approvazione all'uno o all'altro sito. Qualcuno mi segue perchè conosce le mie vecchie stagionali (e quando sbaglio clamorosamente, come Agosto dello scorso anno, sono il primo ad ammetterlo qui sul sito), qualcun'altro invece mi segue perchè ha appena trovato questo sito navigando per la rete.

...visto che ci sono delle cartine e dei modelli matematici che lo stabiliscono
    Questo è vero, esistono cartine e modelli, e questi (è spiegato nelle stagionali) vedono un'estate sottomedia costante...
    Quindi "matematicamente parlando" pendono verso chi come me non vede questo "caldissimo". Non dimenticare che molti meteorologi ogni primavera vedono arrivare la caldazza per la successiva estate. E spesso vengono smentiti...
    Per quanto mi riguarda, hanno molta più affidabilità degli indici come NINO e NINA.
    CIAO

Appassionato

si infatti hai perfettamente ragione.Chiedo scusa se ho fatto domande stupide ma sono inesperta e molto curiosa allo stesso tempo!

Appassionato

avete letto l articolo di quel grande studioso che afferma che l estate sarà bollente e addirittura che i vulcani sono in pericolo?e che ci sono il 45% delle probabilità che rimpiangeremo le temperature afose e calde dell estate scorsa!è una baggianata abnorme oppure.....

Appassionato

Ciao a tutti.
    Io non me ne intendo di metereologia , ma mi piace.
    La domanda che vi faccio, anche se ho letto le previsioni, avremo un'estate come l'anno scorso da giugno dopo la pioggia
    che quì dove abito io nella pianura padana ci ha fatto quasi 40 g, fra umidità e caldo, spero che non sia così anche quest'anno??? vi ringrazio per la vostra risposta.
    Ciao
    Martjna

Meteorologo L'avatar di NINA87

ciao a tutti ragazzi!!cme ha detto martina,l'estate da noi in pianura padana è veramente insopportabile...però non vorrei che quest'anno non dovremo fare i conti con impermeabili e maglioncini a luglio!!

per marco: io vorrei modificare il mio account sai dirmi come fare?e vorrei mettere una mia foto...grazie!

+ Rispondi alla Discussione