+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: bilancio estivo

Meteorologo L'avatar di NINA87

Predefinito bilancio estivo

ciao ragazzi!!!
    la vacanza tutto ok, a parte il maestrale negli ultimi due giorni!

voglio dare un mio personale parere sull'andamento di questa estate.
    A mio avviso, non è stata particolarmente piacevole.....freddo fino a giugno(intervallato anche da pause calde), luglio tremendamente caldo, e un inizio di agosto con temperature minime decisamente fresche, nonchè sbalzi di temperatura non indifferenti. decisa interruzione estiva dal 20...insomma a mio avviso avrebbe potuto essere piu stabile e magari meno calda a luglio.

voi che dite? avremo a che fare d'ora in avanti con stsagioni estive del genere?

Meteorologo

Predefinito

... Nina intanto bentrovata... beh diciamo che si era parlato se tu ricorderai, della possibilità di un'estate piuttosto vivace caratterizzata purtroppo o perfortuna... da importanti sbalzi termici, il caldo e la stabilità ci sono stati per gran parte di luglio, anche troppo a lungo, forse... quest'inizio di agosto non lo definirei invece, poi cosi anomalo, i temporali per quanto localmente anche piuttosto intensi ci sono sempre stati nelle normali estate mediterranee specie in questo periodo; effettivamente si potrebe dire che negli ultimi anni non c'eravamo più molto abituati a tale dinamicità... tanto che le ultime estati soprattutto quella scorsa si mostravano durevolmente siccitose senza temporali e con clima davvero molto caldo nonchè spesso afoso specie al Nord... invece, volendo tornare soltanto, che all'estati degli anni '90 in cui eravamo tutti chi più o meno bambini o molto giovani, che forse poco per questo ricorderemo c'erano situazioni di questo tipo...
    Non bisogna poi dimenticare che stiamo assistendo ormai da qualche settimana ad un deciso cambio circolatorio a livello globale passaggio da un NINO moderate-strong di tipo central-east based ad una NINA di egual portata i cui effetti peraltro non si sono ancora palesati, ma lo dovrebbero fare a breve forse con settembre, un pò su tutto il Mediterraneo e accompagnarci almeno sino alla prossima primavera, con clima generalmente più fresco-freddo della norma specie in autunno e ad inizio inverno e relativamente piuttosto dinamico... Sinceramente non mi sento di potermi ancora esporre sul possibile reale andamento invernale, perchè la situazione in cui ci troviamo Minimo Solare in fase di ripresa, ma comunque ancora molto efficace specie a breve-medio termine, forse sino all'inizio del 2011 se non oltre, la PDO complessivamente negativa ed un AMO il cui ciclo parrebbe essere palesemente entrato in fase di transizione, passaggio da AMO+ ad AMO- con una QBO nuetro-positiva ancora dall'incerta tendenza invernale ed un nuovo possibile ciclo AO/NAO invernale, insomma molti fattori davvero unici nella loro serie storica, che non consentono nemmeno di fare confronti con il più recente ed attendibile passato, ma che al più permettono al momento di poter fare semplici ma incerte supposizioni...

P.S. A tutti gli utenti di Meteoland in ogni caso, vorrei augurare un sereno, anche se non necessariamente dal punto di vista meteorologico... mese di agosto, perchè sia di riposo costruttivo e occasione di ritrovare serenità ed armonia in tutti i rapporti interpersonali che si stessero vivendo, nonchè di una ritrovata carica energetica per tornare dall'autunno ad una vita professionalmente attiva, quanto più positiva...

MeteoMan L'avatar di cristianmarche

Predefinito

io credo che se un altra estate fosse cosi farebbe riflettere su un eventuale cambiamento............agosto che proseguira nell incertezza,siamo tra 2 fuochi....o la brace o i temporali,chi vincera???????????????'''' VEDREMO

Osservatore

Predefinito

chi vincerà? al di là di ogni giusta previsione, dall'estate anomala 2003 non ho più vissuto un'estate...come natura comanda---forse il 2008? una perla in questi ultimi anni...

Meteorologo L'avatar di dariothsnow

Predefinito

Nina bentornataa!!!
    guardando l'italia mi e' sembrata un estate sostanzialmente normale,non abbiamo ancora visto picchi eccessivi,si nota una cverta mancanza di ts,che sono per ora pochi... mentre guardando europa-russia,mediamente un po "pazza" specie ora ad est...

Previsore L'avatar di Tuxharlock

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da snowstorm Visualizza Messaggio
    che all'estati degli anni '90 in cui eravamo tutti chi più o meno bambini o molto giovani, che forse poco per questo ricorderemo c'erano situazioni di questo tipo...
    io le posso ricordare bene.... e ....

bentornata NINA!!

Appassionato

Predefinito

Una piccola analisi di un utente friulano......l'estate fino ad ora non è andata male, anzi, esordio terribile nel weekend 21 22 giugno con addirittura 13 gradi in pianura e giacca (mai accaduto) poi una fine di giugno buona, un luglio caldo caldo caldo anche troppo (ma le ondate di calore ci stanno) e una parte finale di luglio e inizio agosto dinamica e anche freschina la mattina ma comunque buona di giorno con qualche temporale serale che ci può stare.....poi vedremo come proseguirà.
    Il problema è stata la primavera...OSCENA.....marzo fresco e piovoso, aprile idem a parte l'ultima settimana, maggio ORRIDO con piogge a dirotto dal 2 al 20 (io sono appassionato di ciclismo e il giro d'italia ha vissuto 16 tappe su 21 con pioggia), inizio giugno buono e seconda decade brutta con il tocco finale del weekend sopra citato con temperature marzoline.
    Con questa analisi voglio dire che il nino mi pare che abbia influito ben poco sul clima.....si temeva il caldo e, a parte una ventina di giorni a luglio, beh il periodo primaverile estivo non è stato fenomenale....neanche al sud.
    Per questo dico che sarà da vedere anche sta nina che farà...l'importante è che non ritorni il fresco e la pioggia già da fine agosto perchè a tirar avanti fino a marzo in attesa della bella stagione hai voglia ad aspettare.......e speriamo che l'anno prox sia PRIMAVERA e non porcheria.
    Comunque buone ferie a tutti qualunque sia il meteo...l'importante è star bene....

Meteorologo

Predefinito

scusate se mi permetto ancora di discutere sulla bruttezza della primavera... la stagione primaverile non necessariamente è una stagione stabile e soleggiata con clima freddo, non deve essere ritenuto pertanto del tutto anomalo pensare ad un marzo specie nella sua fase iniziale freddo e talvolta anche nevoso come quest'anno, come nel 1971 e nel 2005, oppure ancora aprile e maggio possono essere relativamente freschi e piovosi... invece effettivamente devo riconoscere che l'unico mese forse realmente anomalo per le giornate spesso instabili e fresche, anche se qualche temporale ci può sempre stare...

Meteorologo L'avatar di Moebius24
    Costigliole d'Asti (242 m s.l.m.); Torino

Predefinito

ciao a tutti!! secondo me quest'estate non è stata malaccio, specie nella prima parte di giugno e adesso...credetemi è molto più normale e salutare un'estate di questo tipo che un'estate stile 2003, i cui danni sarebbero incredibili...l'unica anomalia che mi sento di sottolineare è quella costituita dagli sbazli di temperatura...non è possibile che si passi da un caldo infernale come quello di fine giugno-luglio ad una situazione, seppur più gradevole, come quella di adesso dove le temperature mattutine raggiungono (e a volte superano in negativo) i 10 gradi...l'anticiclone delle azzorre, l'antivcilone africano, il VP...sono tutti in posizioni anomale....qualcosa sta succedendo, forse un periodo di transizione....mah...
    cmq se ovlete il mio parere per l'estate finora c'è andata di lusso: niente caldo asfissiante ( a parte a luglio) e niente pioggia ogni week end come ha fatto in passato..

Meteorologo

Predefinito

ma la campagna piemontese deve e la Pianura Padana devono essere molto soggette anche in questo periodo dell'anno ad un forte inversione termica, perchè qui ci sono state minime non inferiori ai 16-18° e massime attorno ai 27-30° quindi questo inizio di agosto in Liguria assolutamente in media, anche con correnti settentrionali... beh luglio ha fatto fin troppo, non è cosa da poco avere 30-40 giorni di caldo cosi intenso al Nord, parliamo di anomalie positive nell'ordine di 3-5° corrispondenti ad un'importante ondata di freddo/gelo invernale, se di segno opposto, a gennaio...

+ Rispondi alla Discussione