+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: questo periodo caldo

Meteorologo L'avatar di NINA87

Predefinito questo periodo caldo

A parte il fatto che non è normale, ma mi fa pensare se gli anni passati abbiamo avuto episodi cosi. Si certo, abbiamo avuto diverse ondate di caldo africano, l'anno scorso compreso, ma ragazzi quello che si è manifestato ormai da 10 gg mi sembra più potente. Resta il fatto che non è caldo ma inferno, ed io voglio il caldo vero.

Predefinito

Il prox fine settimana ancora temporali a manetta e calo termico. Comunque da stasera si respirerà.

Predefinito

perfetto dany,non pensi che ci voglia? situazioni del genere non sono simpatiche per nessuno, rendono insopportabile una passeggiata all'aperto, e persino una giornata al mare. caldo si, e a passo con i suoi tempi, ma cosi no eh!!! penso ai lavoratori e agli anziani(o cmq persone con problemi di salute)

Meteorologo L'avatar di Moebius24
    Costigliole d'Asti (242 m s.l.m.); Torino

Predefinito

bene, vedo che pure i caldofili sono insoddisfatti da questa ondata di caldo africano purtroppo Nina sono ben 16-18 giorni che fa caldo così...come dice snow se ci fosse un'ondata di freddo di proporzioni simili in inverno le temperature dovrebbero restare sottozero per lo stesso periodo (non succederà mai ). La cosa che mi fa più arrabbiare di questa ondata di caldo sono le temperature in quota....29 gradi a cortina d'ampezzo!!!pazzesco...i ghiacciai salutano.... cmq Nina l'ondata è del tutto simile a quella del 2003, l'unica cosa che la differenzia è il fatto che grazie al cielo è iniziata solo a fine giugno e che le riserve idriche sono bel piene...e spero che poi la pianti lì prima di settembre!!!sennò mi trasferisco davvero in Alaska!!

Predefinito

si bius ti do ragione in tutto...credo che freddofili o caldofili che siano, entrambe le categorie sarebbero contenti di vedere le autentiche caratteristiche del loro periodo stagionale di preferenza, e non questi eccessi! io adoro il caldo, le belle giornate, il poter star fuori di sera senza golfino...ma cosi è troppo e come ho gia detto, non e caldo ma inferno!
    comunque vero, nel 2003 inizio ad aprile e fini a settembre...ma sarà stato caldo cosi?? non so voi, ma solo negli ultimi anni io ho avvertito un vero e proprio caldo intenso!

Previsore L'avatar di Tuxharlock

Predefinito

Caldo record: 8,8° alla Capanna Margherita

MACUGNAGA, Verbania –- Quasi 9 gradi ad oltre 4.500 metri di quota. E’ una temperatura da record quella registrata sabato 10 luglio alla Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa, anch’essa vittima dell’ondata di afa e caldo di queste settimane.
    E’ stata la stazione meteorologica dell’Arpa piemonte a registrare la temperatura di 8,8 gradi ai 4.554 metri della Capanna Margherita. Installata nel 2002, la stazione non aveva mai rilevato una temperatura così alta lassù, sulla punta Gnifetti, tra i ghiacciai del Monte Rosa.
    La causa di questa ondata di caldo sarebbe la congiunzione degli anticicloni delle Azzorre e Africano. Loro hanno portato lo zero termico ad oltre quattromila metri sin dalla fine di giugno, attestandolo negli ultimi giorni oltre i 4.700 metri.
    Il caldo, che settimana scorsa ha portato 13 gradi sulla spalla del Monviso, a 3.325 metri, e 16 gradi alla Rocca dell’Abisso, 2.753 metri, dovrebbe durare almeno un’altra settimana.
    Gli esperti raccomandano attenzione sui percorsi alpinistici ed escursionistici, dove neve e ghiaccio si stanno ritirando a vista d’occhio rendendo instabili le masse rocciose e le coperture dei crepacci.
    Allegato 75
    http://www.montagna.tv/cms/?p=29892

Groenlandia: chilometri di ghiacciaio spariti in 24 ore

NUUK, Groenlandia — Quasi sette chilometri quadrati di ghiacciaio scomparsi in una notte. Questo l’incredibile fatto osservato via satellite sullo Jakobshavn Isbrae glacier, in Groenlandia, tra il 6 e il 7 luglio scorsi.
    Nella foto, diffusa dalla Nasa, si può notare a occhio il ritiro del ghiacciaio osservato dal Byrd Polar Research Center della Ohio State University.
    “La scomparsa di una fetta così grossa di ghiacciaio non è una novità – ha detto Thomas Wagner della Nasa -. Quello che preoccupa è il fatto che si sia staccata dopo un inverno molto mite, durante il quale non si è riformata la massa glaciale”.
    E non è finita. Gli esperti, tra il 12 e il 13 luglio, hanno osservato il formarsi di un’altra crepa ci alcune centinaia di metri che prelude ad un nuovo distacco.
    Lo Jakobshavn Isbrae, enorme ghiacciaio della Groenlandia occidentale, si è ritirato di circa 10 chilometri in 10 anni e di 45 chilometri dalla fine del 1800. Produce il 10 per cento degli iceberg dell’Oceano Artico e secondo la Nasa, parlando singolarmente, è maggiore responsabile dell’innalzamento degli oceani.
    Lo scioglimento dei ghiacciai è uno dei maggiori problemi che preoccupa la comunità scientifica e politica internazionale. Gli studi e i programmi di monitoraggio che se ne occupano sono molteplici in tutto il mondo, ma quelli da cui ci si attende maggiori risultati sono proprio quelli focalizzati sulle calotte polari e sui ghiacciai d’alta quota, campo in cui l’italiano Comitato EvK2Cnr è punto di riferimento mondiale.
    Allegato 76
    http://www.montagna.tv/cms/?p=29913

Alto Adige: il luglio più caldo degli ultimi 90 anni

BOLZANO — Un caldo così, in Alto Adige, non si vedeva da novant’anni. Lo prevedono i meteorologi, secondo i quali il luglio di quest’anno sarà veramente da record, in quanto ad afa.
    Le prime due settimane del mese sono state davvero torride. E il grado di umidità ha fatto il resto. Bolzano per diversi giorni è risultata fra le città più calde d’Italia, anche grazie alla conca che fa un bell’effetto “forno”. Mentre durante la notte la presenza della montagne ha portato qualche grado in meno.
    Certo è che mai prima i primi 15 giorni di luglio erano stati così caldi: il valore medio in tutte le stazioni di misura è oltre un grado superiore al record finora registrato e ben 5 gradi sopra la media pluriennale. Il caldo si fa sentire anche sui laghi altoatesini: quello di Caldaro, ad esempio, pare un brodo, con una temperatura di 28 gradi.
    E così, statistiche alla mano, i meteorologi prevedono che luglio diventerà il mese più caldo degli ultimi 90 anni.
    http://www.montagna.tv/cms/?p=29951

+ Rispondi alla Discussione