dalle mie parti e' iniziata un mesetto fa',almeno secondo me poi ovviamente ce' chi dice che e' iniziata solo ora
dalle mie parti e' iniziata un mesetto fa',almeno secondo me poi ovviamente ce' chi dice che e' iniziata solo ora
se sei del Sud Matteo, ti do ragione. qui invece non si può certo dire che sia stata estate fino a una settimana fa...o meglio, lo è stata ma solo per brevi periodi
ricordo a tutti gli amici che l'estate non necessariamente deve essere 30° fissi, perchè in inverno non si hanno necessariamente 0° per tre mesi consecutivi... per cui anche la settimana scorsa era estate, come era estate ad inizio giugno e persino a fine maggio, con 25-27° di massima, le temperature che probabilmente rileveremo da oggi e per i prossimi giorni saranno più tipici di un'estate tropicale al Nord, Africana al Centro-Sud, invece le isoterme per la I decade-metà luglio dovrebbero essere comprese tra i 13-15° e non tra i 17-19° con qualche punta sino a 21° come mi aspetterei attorno al 7-10 del mese, se non ancor più probabilmente dopo la metà del mese, quello sarebbe e sarà caldo piuttosto intenso, è vero poi anche che in inverno ci sono ondate di freddo particolarmente intense ma la -7/-10° ad 850 hpa fissa per 3-5 settimane, ovvero l'equivalente dell'intensità dell'onda di calore che potremmo aspettarci anche quest'anno, raffrontata invece con il freddo dell'inverno, non lo ricordo per 3-5 settimane, anzi egoisticamente da freddofilo direi magari, ma generalmente cosi non è quasi mai stato... per cui credo che 27-29° in Pianura Padana come la settimana scorsa e tra domenica e ieri e 25-27° con qualche punta di 30° lungo le coste al Nord, penso potrebbero dirsi estate senza problemi, purtroppo anche quest'anno come da alcuni anni sempre più spesso sta avvenendo avremo isoterme in quota e caldo al suolo ben oltre i 30-32° anche per più giorni, purtroppo...
Snow mettiamola così: fino alla settimana scorsa "poteva non essere considerata estate" a seconda delle interpretazioni. Quella di adesso invece è ESTATE per tutti! Sfido a dire il contrario...
@ Marmic
Il 4 Luglio bello e caldo, e direi grande caldo.
purchè il caldo non perduri per settimana, a me preoccupa la persistenza del caldo, per l'impianto barico che se si assestasse potrebbe rendere molto fastidioso e sgradevole l'estate...![]()
![]()
![]()
do ragione a marco....fino alla scorsa settimana abbiamo avuto a che fae con brevi periodi(o meglio pochi giorni) relativamente miti e gradevoli; il resto un..... patatrac. da domenica si può definire estate!!!!!!!
ragazzi ho appena letto un articolo su giuliacci.it e confermerebbe invece che luglio sarà piuttosto piovoso e nno eccessivamente caldo.
considerando le temperature dei prossimi giorni piu quelle dalla seconda decade(circa)in poi, io direi caldo piuttosto moderato.
confermate?
se per non eccessivamente caldo intendE TEMPERATURE NON OLTRE I 32°..BEH POTREBBE AVERE RAGIONE....
Evviva l'inizio dell'Estate!!!
![]()
a me sinceramente del passato ormai interessa poco, ciò che mi preoccupa è il presente ed il futuro, la persistenza di tale anomalia non è normale, specie se come affatto improbabile, il caldo dovesse intensificarsi tra domani e giovedi della prossima settimana, allora l'afa potrebbe davvero mostrarsi opprimente, anche dovrebbe nei prossimi giorni prevalere la componente africana dell'Altapressione Afro-Azorriana, quindi caldo con valori termici gradualmente sempre più elevati, con umidità ancora abbastanza alta...![]()
![]()
![]()
si nina,io rimango del parere ke luglio,si sarà caldo,(anke cn picchi elevati),ma nn di lunga durata......x il nord infatti,dal 7-8,possibili correnti instabili e dal 12-14,impulso instabile + organizzato......quindi nn solo temporali di calore......