+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Tendenza luglio

MeteoMan L'avatar di mic

Predefinito Tendenza luglio

Ancora una volta ci saranno i prefrontali a causa del'occidentalizzazione del getto, seguiti da break temporaleschi anche violenti dovuti alla concomitante espansione dell'HP azzorriana verso Nord. Ci attende quindi una fotocopia del mese di giugno, solo che l'avvezione calda sarà maggiore (al centro-sud), ma con essa anche i temporali al seguito. Questa è, in base agli ultimi aggiornamenti in linea generale la tendenza di luglio. A voi i commenti!!!!!!!!!!!!!

Meteorologo L'avatar di NINA87

Predefinito

spero che da un punto di vista termico non ci siano sostanziali cambiamenti ...intendo dire, avrmoe a che fare con numeri come quelli della settimana scorsa? eh no eh!!!

per il resto pazienza, credo sempre di piu che l'ultima decade sarà quella piu calda...credo nelle analisi di snow!

MeteoMan L'avatar di mic

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NINA87 Visualizza Messaggio
    spero che da un punto di vista termico non ci siano sostanziali cambiamenti ...intendo dire, avrmoe a che fare con numeri come quelli della settimana scorsa? eh no eh!!!

per il resto pazienza, credo sempre di piu che l'ultima decade sarà quella piu calda...credo nelle analisi di snow!
    Credo proprio che gli sbalzi siano maggiori. L'ultima decade sarà la più calda, ma attenzione sul finire del mese............ Temporali violenti e fresco!!!!!!!!!!!!!

Meteorologo L'avatar di Moebius24
    Costigliole d'Asti (242 m s.l.m.); Torino

Predefinito

Altalena!!come sempre...

MeteoMan L'avatar di mic

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Moebius24 Visualizza Messaggio
    Altalena!!come sempre...
    Purtroppo si, a causa delle SSTA fortemente negative in aperto Atlantico!!!!!!!!

Meteorologo L'avatar di Moebius24
    Costigliole d'Asti (242 m s.l.m.); Torino

Predefinito

chissà a cosa è dovuto....è da Ottobre che va avanti così...mah....

Meteorologo

Predefinito

...il cammello arriverà solo dalla fine della II decade e potrebbe insistere sull'Italia, ma segnatamente al Centro-Sud, sino ad inizio agosto, cessazione del gran caldo attorno al 10-15 di agosto, su gran parte dell'Italia, ma si potrebbero raggiungere anche punte di 39-42° sulle zone interne centro-meridionali. Al Nord Italia, invece, si potrebbero avere due distinte fasi anche molto calde e piuttosto stabili, nonchè sempre più afose... associate quindi a pochi temporali tra il 17-20 ed il 27 luglio e tra il 3 ed il 10 agosto, con punte massime sino a 35-37° su Emilia-Romagna e Basso Veneto Lombardia Centro-Orientale e Meridionale, mentre su Cremonese e Mantovano,Ferrarese, Rodigino e Trevigiano possibili punte sino a 39-41°, 29-32° sulle restanti zone con caldo abbastanza afoso, specie tra il 25 ed il 27 e tra il 5 ed il 10 agosto... seguirebbero forti temporali con associati colpi di vento, grandinate e trombe d'aria possibili tra la II decade di agosto ed il 23-25 del mese, per importante afflusso di aria fresca che scontrandosi con l'aria calda più sottostante potrebbe attivare importanti fenomeni di vorticità, possibili episodici tornadici anche localmente presenti tra Alto Piemonte,zona Laghi, Alta Lombardia, Valle d'Aosta, su zone montuose escludendo gli episodi di forte maltempo, sopracitati, ci si potrebbero attendere anche forti temporali, per instabilità anche piuttosto diffusa... con locali sconfinamenti sino in pianura su Nord-Ovest fors'anche le coste dell'Alto Tirreno, Valtellina e Alto Bresciano e Bergamasca tra il 27-30, sino ai primissimi giorni di agosto per possibile infiltrazione di aria fresca essenzialmente di origine polare-groenlandese dalla Valle del Rodano. In seguito dalla metà della I decade di agosto e sino al 15 del mese caldo e stabilità quasi ovunque, molto caldo al Centro-Sud... temporali e tipico pattern SCAND+ dalla metà del mese agostano e sino a settembre, per correnti invece più nord-orientale gradualmente più fresche, in quanto da fine luglio una modifica della circolazione atmosferica in sede europea con w.r. di tipo 3-4 da ATH-SCL a EUL alto- simil SCL con altepressioni distese tra Francia, Europa Centro-Orientale e Scandinavia potrebbero ingenerare l'afflusso di correnti più fresche proprio dalle zone del Baltico-Nord-Scandinavia con graduale ma costante raffreddamento proprio su quelle zone attorno alla metà-fine di agosto ed in prospettiva autunnale, per NINA slow-moderate di tipo east-based...

n.b. si prega di leggere attentamente,anche perchè per i miei intendimenti per l'andamento stagionale, io desidererei non parlare più, di tendenza, eventualmente solo di nowcasting, quindi con quanto da me qui scritto, io mi attengo ad una paziente attesa degli eventi... i periodi si ricorda a tutti gli utenti per quanto verosimili, sono indicativi, per il resto, per me ci si ripotrebbe risentire a settembre per l'evoluzione autunno-inverno...

Meteorologo

Predefinito

a me l'altalena piace, megio l'altalena come dite voi, piuttosto che 2-3 mesi di gran caldo africano e stabilità siccitosa perdurante, trovo l'altalena più normale...

Predefinito

Punte di 40c qui non le farà, al massimo 35-36c li fà comunque tutti gli anni in luglio e agosto.
    Amo la neve e i temporali a supercella

Meteorologo

Predefinito

beh io tra la fine di luglio e l'inizio di agosto, non ne sarei poi cosi convinto...anche solo 37-39° non sarebbero pochi...

+ Rispondi alla Discussione