snow mi pare di capire dal messaggio che potrebbe esserci probabilita di caldo , anche duraturo a partire dal 10/13 giugno giusto??
io penso che come abbiamo visto negli ultimi giorni e settimane che tutto e in continua evoluzione. per cui non credo che possa esserci davvero il caldo da te citato se non fino a quandfo lo percepiro davvero!!
tutto sta alla lacuna barica??
potreste semplificare il messaggio?(del tutto esauriente snow ma porta pazienza non ho ancora ben chiare alcune info!)

sarà un estate ballerina, credo alla fine che sarà così...

mentre in seguito ad una graduale, per quanto forse solo temporanea stabilizzazione del tempo da domani e sin verso il 25-27 del tempo, con graduale rialzo termico, davvero apprezzabile al Centro-Nord, specie Pianura Padana Centro-Occidentale per isoterme in quota ad 850 hpa di 10/12° con pssibili punte di 27-29° e 25-27° diffusi, soprattutto dal 20 in poi e per qualche giorno, si potrebbe avere tra la fine di maggio e l'inizio di giugno una graduale instabilizzazione del tempo sul Mediterraneo Centrale, fors'anche Centro-Orientale che si protrarrebbe sin verso il 7-10 di giugno, solo dopo una circolazione atmosferica di quel tipo, da me esposta potrebbe favorire un tempo più caldo e decisamente più estivo, soprattutto da metà giugno sin verso l'inizio di luglio, molto caldo specie al Centro-Sud, per quanto torrido più umido e solo a tratti più instabile al Centro-Nord, con picchi di calore sull'Italia però anche significativi, almeno a tratti... sino a 32-35° ma volutamente non voglio parlare di temperature, quanto piuttosto di probabile evoluzione della circolazione atmosferica, tra giugno e luglio, poi per il seguito stagionale si vedrà... un'estate pertanto non cosi fresca come forse temuto da qualche amico utente...